In questo articolo parlo degli effetti che si possono osservare sul cavallo, utilizzando il filetto classico spezzato a due.
Indice dei contenuti
Introduzione
Il filetto per cavalli più “semplice” che ho testato sulla mia cavalla Neulache è quello classico coi cannoni larghi, gli anelli liberi di girare ai lati e spezzato a due.
Secondo me, è uno strumento che tutti dovremmo avere nella nostra attrezzatura, proprio per la sua semplicità e adattabilità.
A chi è adatto?
Questa tipologia di filetto è adatta:
- al puledro alle prime armi, che ha bisogno di ricevere comandi chiari e non dolorosi in bocca;
- ai cavalli adulti che rispondono bene agli interventi della nostra mano, nonostante questa non sia un’imboccatura invasiva.
Effetti del cannone largo
Maggiore è il diametro del cannone, più grande è la superficie sulla quale si appoggia alle commessure labiali del cavallo.
In questo caso, utilizzando un filetto con cannone largo l’intervento della mano diventa meno invasivo, perché non concentrato in un’area ristretta delle labbra.
La parte centrale spezzata a due elementi
Il filetto spezzato a due ha come punti d’appoggio le commessure labiali (sulle quali si adagia in obliquo) e un punto centrale del palato sul quale fa forza il nodo intermedio fra i cannoni.
Sul palato viene quindi esercitata la forza maggiore e ben localizzata.
Ci sono cavalli che necessitano di interventi mirati e intensi in bocca: per questi soggetti le pressioni distribuite su più punti di palato e lingua sarebbero motivo di confusione.
Di cosa sono fatti i cannoni?
Il filetto spezzato a due, come da immagine, è in ferro dolce. I cannoni possono essere pieni, per una presenza maggiore nella bocca del cavallo, e vuoti, per i soggetti che necessitano leggerezza nei comandi.
L’anello tondo e libero di scorrere
Scegliere un anello laterale che scorre a 360 gradi nell’asola del cannone assicura la massima libertà:
- ai cavalli che non vogliono sentirsi costretti;
- alle mani esperte capaci di numerose richieste;
- ai cavalieri inesperti, ai quali si toglie la possibilità di intervenire in modo invasivo e sbagliato.
L’innesto fra cannone e anello talvolta può pizzicare la pelle fine della bocca dei cavalli particolarmente sensibili. In questi casi è bene applicare delle rosette per evitare dolore e disturbo al cavallo ed al cavaliere durante il lavoro.
LA FLESSIONE VERTICALE VERSO IL BASSO PER RIUNIRE
Gli anelli perfettamente tondi che scorrono liberi non aiutano la flessione verticale del cavallo verso il basso.
Gli anelli a D o quelli a forma di oliva favoriscono la mano del cavaliere inesperto.
Tuttavia si può comunque riunire il cavallo mettendolo in circolo: si chiede una flessione laterale verso l’interno e si continua a lavorare con delicatezza sulla redine esterna, avendo sempre cura di mettere le gambe in modo tale da non perdere il posteriore del cavallo.
Conclusioni
Il filetto spezzato a due è uno strumento molto libero:
- in mani esperte permette interventi modulabili e di ogni tipo;
- in mani inesperte permette al cavaliere di imparare e migliorare senza fare danni alla bocca del cavallo.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Scrivimi nei commenti qui sotto e sui miei canali social per qualsiasi consiglio e domanda.
Vuoi sapere come scegliere il filetto perfetto per te e per il tuo cavallo?Dai un’occhiata all’articolo:
FILETTO PER CAVALLI: COS’E’ E COME SCEGLIERLO
Per non perderti gli aggiornamenti ti invito a seguire anche le mie pagine instagram e facebook e il mio canale Youtube.
Un bacio grande,
Brunette Rider
Buonasera
La. Mia cavalla puledra di 4 ann9 e mezza. Ha una. Briglia. Leggera, diciamo si appoggia, ed è stata domata con il morso portoghese..non sta rispondendo bene alle chiamate e fa di continuo su e giù con la testa… Passo a un filetto?
Ciao Gigliola,
la puledra è ancora molto giovane e in fase di sviluppo. Il morso portoghese probabilmente è un pò troppo forte e quindi lei potrebbe aver sviluppato una forma di difesa che la porta a sottrarsi a qualsiasi altra imboccatura a priori. Nel tuo caso valuterei seriamente un filetto a cannoni col diametro grande, proprio quelli per puledri e valuterei sia lo spezzato a 2 che lo spezzato a 3 con un rollino delicato in centro, proprio per capire cosa accetta e apprezza in bocca. Quando avrai riacquistato la sua fiducia, allora potrai volere un maggior controllo se sarà necessario, ma in questa fase la puledra ha bisogno che tu le faccia capire che non sei lì a farle del male.
Un abbraccio,
Brunette Rider