I protagonisti di questo articolo sono i pantaloni tecnici da equitazione M Breeches – only for riders: ho spoilerato la collaborazione in alcune stories di Instagram, chi mi segue sul profilo @im_brunetterider già lo sa.
Se hai già letto qualche mio articolo, sai bene quanto io sia attenta alle caratteristiche tecniche dei prodotti che uso nel quotidiano e per questo mi sono presa un bel po’ di tempo per provare per bene questo capo e descriverlo al meglio in ogni suo particolare.
Sì, lo ammetto, sono una perfezionista e apprezzo molto i capi che promuovono la massima performance di noi amazzoni e cavalieri.
Indice dei contenuti
Il marchio
M Breeches è un marchio italiano, che idea e produce abbigliamento equestre di qualità a prezzi molto accessibili.
Attualmente viene prodotto esclusivamente abbigliamento per amazzoni, ma a breve sarà disponibile anche la linea uomo.
Oltre ai pantaloni tecnici, M Breeches produce leggings e pantaloni in cotone, anche per bambina, e accessori brandizzati (t-shirt, felpe, cappellini e portachiavi).
Il tessuto
La prima cosa che attira l’attenzione di questo pantalone è senza dubbio il tessuto con cui è stato confezionato.
Si tratta di un micro nylon elasticizzato che risulta liscio al tatto, quasi fosse un velluto, ed è talmente sottile da sembrare quasi una seconda pelle.
Le cuciture in tutto il pantalone sono così discrete che sembrano invisibili.
A mio parere è sicuramente un capo di qualità che favorisce i movimenti e assicura un senso di libertà e stabilità in sella mai provato prima d’ora.
Il grip
Questo pantalone nasce per il salto ostacoli, ma è una scelta vincente anche per il dressage, per via del suo grip in silicone.
La particolarità sta nella forma discreta, non ingombrante del grip stesso: si tratta di inserti sottili in silicone a forma di “M” bombata al centro che si assottiglia ai bordi.
Grazie a questa bombatura gli inserti non si impigliano, non si staccano e non si strappano, garantendo la massima durabilità del capo nel tempo.
Vestibilità
Parliamo di un pantalone molto comodo, a vita né bassa, né alta che, grazie al suo tessuto elastico, si adatta perfettamente alle forme di chi lo indossa.
E non è tutto!
Un accorgimento da non sottovalutare, di cui M Breeches è precursore, è la presenza nella parte interna alla vita dei pantaloni di un grip in silicone, che permette di evitare l’uso della cintura e non fa spostare la maglietta, polo o camicia indossata.
“Abbina una maglia non troppo lunga a questi pantaloni: il tessuto sottile potrebbe creare grinze antiestetiche ad altezza glutei“
La calzina che completa il fondo di questo pantalone è composta da un solo strato in lycra, quindi risulta super morbida sulla gamba.
Le tasche
In un pantalone tecnico per l’equitazione le tasche non devono mai essere d’impiccio, ma essere sempre al tuo servizio.
Sul sedere sono cuciti 2 finti taschini ben rifiniti in stile M Breeches, mentre davanti trovi 2 vere tasche capienti e comode con una sottile fodera interna.
Il cordino di rifinitura dei taschini è di un colore classico in contrasto al tono scelto per il pantalone.
Mi ha colpito molto l’attenzione ai particolari, studiati in modo che il pantalone possa essere armoniosamente abbinato al resto della divisa dell’amazzone.
I colori e gli abbinamenti
I pantaloni M Breeches only for riders sono proposti nei colori classici in uso nel mondo della monta inglese, ma le tonalità di nero, blu navy, bordeaux, verde oliva, grigio titanium, carta da zucchero “sugar”, rosso “Berry” e bianco sono uniche.
La ricerca della tonalità perfetta è merito del rigore imposto dalla designer Alma Lombardo, che è attentissima anche ai coordinati, come si può notare dai cappellini, maglie e felpe brandizzate, che si abbinano per stile e colori ai pantaloni.
Il colore ufficiale del brand è il bordeaux, che è utilizzato come colore principale nei pantaloni e nelle finiture dei pantaloni blu navy, verde oliva, grigio titanium e bianco.
Lo stile di ogni pantalone è un mix di modernità e tradizione, che rende questi capi sempre più apprezzati dalle amazzoni di tutte le età.
Lavaggio e manutenzione
Per mantenere al meglio i tuoi pantaloni tecnici da equitazione M Breeches basta lavarli a 30° rivolti al contrario per preservare al meglio il grip siliconico ed il colore.
CONSIGLI
1. usa un detersivo liquido (di gran lunga meno aggressivo coi colori)
2. per l’asciugatura basta un ambiente ombreggiato: non usare l’asciugatrice e non esporre il capo direttamente al sole.
Una volta asciugato, non resta che indossarlo e goderti la migliore performance in sella al tuo cavallo!
Anticipazioni e novità
All’inizio di questo articolo ti ho anticipato che a breve sarà presentata la linea UOMO, ma non è finita qui.
A breve sarà anche disponibile sullo shop ufficiale M Breeches una linea di PAD e SOTTOSELLA in vari colori!
Conclusioni
M Breeches è sicuramente una delle novità più interessanti dell’abbigliamento equestre italiano.
Dopo settimane di uso intenso, devo dire che i pantaloni tecnici da equitazione M Breeches mi hanno gradevolmente sorpreso per comodità e resistenza e per la qualità dei materiali scelti.
Voglio sottolineare il senso di sicurezza che mi danno in tutta la parabola del salto, dalla battuta alla ricezione, grazie alla posizione del grip che aiuta ad essere ben saldi in sella ed alla giusta elasticità del pantalone che mantiene il grip stesso in posizione e non lo fa mai ruotare davanti e dietro al ginocchio.
Tuttavia, non si tratta di un grip invasivo: nel lavoro in piano mi sono sempre sentita libera di impostarmi in sella con la massima libertà, che fosse monta tedesca piuttosto che monta leggera.
La ricerca dei pantaloni da equitazione giusti per le nostre necessità non è una cosa semplice e ci sono molte variabili da tenere in considerazione, ma pantaloni come questi, secondo me, non dovrebbero mai mancare nel set di ogni amazzone.
Per non perdere l’uscita delle nuove linee e restare sempre aggiornato sul mondo M Breeches segui la pagina Instagram “@m.breeches.only.for.rider“.
Sperando che ti sia piaciuto il mio articolo ti invito ad iscriverti al Blog ed a seguire le mie pagine Instagram, Facebook ed il mio canale Youtube.
Un bacio grande,
Brunette Rider