Fiera Cavalli a Verona 2018 rappresenta uno degli eventi più importanti in Italia per gli appassionati di cavalli. Si tratta di una rassegna di quattro giorni che unisce da nord a sud qualsiasi disciplina equestre, dimostrazioni e competizioni di tutti i tipi. In più sono presenti ampi spazi dedicati allo shopping, agli spettacoli musicali ed alle zone di ristoro. Parliamo di un appuntamento autunnale che racchiude in sé tutte le novità in fatto di regolamentazione: alla fiera è presente Fise e molti altri enti fra i quali Engea e Fitetrec per nominarne alcuni.
Indice dei contenuti
Influencer
E’ stato interessante notare come questa 120a edizione sia stata un significativo punto di ritrovo per YouTuber e follower: quello dell’influencer sta diventando un ruolo in netta ascesa anche in campo equestre. Ho visto Pernilla Iperti e ho parlato con Clarissa Zaccardi, due ragazze molto seguite, che attraverso Youtube riescono a diffondere il loro modus vivendi a contatto coi cavalli.
Dimostrazioni
Questa Fiera Cavalli a Verona inoltre ha dato ancora più spazio a correnti di pensiero importantissime: l’organizzazione accurata delle dimostrazioni, da parte dei vari enti, ha permesso di mettere in risalto la gestione naturale e tutte quelle monte definite “dolci”. L’equitazione è un arte in continuo cambiamento e nel padiglione 5, dove si trovava il campo Fise, c’erano moltissimi giovani cavalieri e amazzoni pronti a misurarsi coi loro cavalli in modo costruttivo: è stata un’edizione speciale quella di quest’anno, piena di buone proposte, collaborazione e voglia di migliorarsi.
Un episodio spiacevole
Purtroppo però è accaduto un episodio molto sgradevole e disdicevole per la nostra equitazione che ha scosso tutti … ma questo ve lo racconto in un altro post che vi linko qui (“Un episodio spiacevole”).
Statistiche
Fiera Cavalli Verona 2018 ha registrato una partecipazione inferiore del 30% rispetto allo scorso anno, ma da questo dato si può cogliere comunque del positivo: chi era presente non era lì solo per fare un giro ed ha approfittato dello spazio dedicato allo shopping dando la giusta luce al nostro made in Italy. Tutti i nostri produttori e rivenditori hanno avuto un riscontro positivo, segno che il settore è d’interesse ed in forte ripresa. Personalmente, ho acquistato articoli particolari più difficili da reperire con altri canali, vuoi per i costi di spedizione, vuoi per l’impossibilità di trovare certi pezzi via internet, vuoi perché certi capi vanno provati… Ho apprezzato molto questa area, affollata il giusto da permettere di muoversi senza file, ho comprato scegliendo la qualità e nel prossimo video vi racconterò di ogni pezzo che mi sono aggiudicata.
Conclusioni
Voglio concludere il post in positivo, ribadendo che quest’ultima è stata l’edizione più bella di sempre, che resterà nel mio cuore e che mi invoglia ad una maggiore presenza per l’anno prossimo. Volete mettere una pausa pranzo passata a lato del campo prova del Longines Fei Cup? Una coccola che mi regalo ogni anno. Amo mangiare con calma godendomi il miglior spettacolo di sempre: i più grandi cavalieri italiani e internazionali che scaldano e lavorano i propri cavalli fino a farli saltare.
Vlog
Vi auguro una buona visione del video dedicato alle due giornate passate in fiera (qui sotto), un abbraccio grande.
A presto,
Brunette Rider